Come andare e muoversi in Corsica
Come andare e muoversi in Corsica, organizzare il suo soggiorno sulla Corsica
– COME ANDARE IN CORSICA
La Corsica resta difficile accesso : burrasche afflusso massiccio dall’inizio della bella stagione e in estate, tasse alte (ma prezzi in calo) senza dubbio l’isola richiede qualche sforzo.
Dal continente o dall’Italia, la soluzione più semplice, e forse la meno costosa, sta nel prendere un traghetto di giorno con la possibilità di ammirare il litorale corso e di arrivare quasi in centro città .
Compagnie di navigazione :
Compagnia a scelta : CORSICA Linea ou Corsica Ferries, Moby Lines
La Méridionale la storica compagnia di navigazione marsigliese, garantisce un servizio quotidiano di trasporto marittimo tra Marsiglia e la Corsica.
La sua flotta di navi miste a dimensione umana (Piana, Kalliste, Girolata) collega Ajaccio e Porto-Vecchio.
Dal 2017, La Méridionale ottiene la prestigiosa etichetta Travellers’ Choice premiata da Tripadvisor per la qualità delle sue prestazioni.
Guarda le nostre mappe dettagliate dei I traghetti per la Corsica.
I trasporti aerei :
Il trasporto aereo continua ad essere piuttosto costoso, ad eccezione dei voli Low Cost, se si prenota anticipo.
A titolo informativo, oltre al neloggio auto in Corsica, negli aeroporti sono disponibili pochi servizi per raggiungere le principali città .
4 Aeroporti la servano :
– Bastia-Poretta
– Ajaccio-Napoléon Bonaparte
– Calvi Sainte Catherine
– Figari Sud Corse
– QUANDO VISITARE LA CORSICA ?
Come arrivare e spostarsi in Corsica, è sempre una cosa a cui ci vuole riflettere.
È semplice: i mesi da maggio a giugno e da settembre a ottobre costituiscono i periodi migliori, meno affollati e meno costosi.
Vi raccomando quindi questi due periodi se è possibile!
È molto più piacevole tanto per arrivare in Corsica, quanto per spostarsi sull'isola.
Durante i mesi di luglio-agosto, il costo degli alloggi in Corsica è fino a 5 volte più caro, i trasporti sono affollatissimi e alcune zone iniziano ad assomigliare alla Costa Azzurra.
Perché ? Quasi i tre quarti dei turisti che visitano l'isola arrivano in questo periodo dell'anno.
Se tuttavia non potete evitare questi mesi (e se ne avete le disponibilità economiche), provate un giro della Corsica in barca a motore o a vela : così, non ne avrete né problemi di alloggio, né affollamento sulle spiagge.
In programma: cale deserte e paesaggi mozzafiato.
Tuttavia, in bassa stagione, la folla dei turisti si è sicuramente dileguata ma anche gli albergatori insieme ad essi… Trovare un alloggio in pieno inverno è, a volte, difficile, salvo nelle grandi città .
– IN LOCO
Per una prima visita, niente di meglio di un'auto. Sebbene le strade corse siano quantomeno impervie, le distanze sono corte e con l'auto potrete evitare di visitare un'unica regione.
Vi invitiamo, inoltre, almeno una volta, a prendere il treno a scopo folcloristico (“trinichellu”): niente a che vedere con il TGV, ed è meglio cosa, ma la qualita del processo è migliorata significativemente negli ultimi anni.
Prevedete all'incirca 3h di viaggio per le tratte Ajaccio-Bastia e Calvi-Bastia, e fino a 6h per quella Calvi-Ajaccio… In questo modo potrete ammirare a lungo i paesaggi dell'entroterra, spesso straordinari. Inoltre avrete anche la possibilità di ammirare Ponte Leccia, l'unico “nodo ferroviario” della Corsica, dove talvolta le attese possono prolungarsi per ore…
Infine, non sperate di poter raggiungere in treno le località di Bonifacio o Porto Vecchio.
L'estremo sud dell'isola, infatti non è più collegato alla rete ferroviaria corsa dalla Seconda Guerra Mondiale e dalla distruzione della linea orientale.
Attualmente sono in corso studi di progettazione per una possibile riapertura, ma ciò rischia di protrarsi nel tempo…