Se pensate di visitare la Corsica in moto, gli itinerari più spettacolari si possono trovare facilmente sul web.

Se invece siete interessati soprattutto ai percorsi fuoristrada, tanto nelle zone costiere quanto in quelle montane, potrebbe essere utile ricorrere ai servizi di una guida locale o all’aiuto di una struttura specializzata.

Viaggiare in moto vi permetterà di visitare luoghi esclusivi !
Tutto sommato, non ci sono problemi a viaggiare da soli o in coppia. Naturalmente, è più divertente se si va con un gruppo di amici.
Evitate di campeggiare al di fuori delle aree di campeggio designate e informatevi in anticipo sulle disposizioni di guida sulle strade di montagna.

La segnaletica è bilingue (francese/corso) su tutta l’isola, sia sulle strade principali che su quelle secondarie. 

In Corsica bisogna guidare con prudenza : i panorami mozzafiato possono facilmente distrarre l’attenzione dalle strade, spesso tortuose, e a volte non ci sono parapetti o altre forme di protezione.

I collegamenti tra i paesi seguono, per lo più, antichi sentieri e ci sono ancora ponti costruiti durante il periodo genovese, mentre alcuni dei passi tra Cismonte e Pumonte sono ancora attraversati da strade poco più larghe di 3 metri.

Non è raro dover attraversare i guadi d’asfalto per raggiungere alcune città (che diventano impraticabili al primo segno di pioggia fitta).
Per concludere, da un lato le strade della Corsica rendono un po’ più difficile spostarsi da una città all’altra, ma dall’altro preservano l’isola dall’impatto tipico del turismo di massa.

Buon viaggio !