Porto Piana
Baia di girolata corsica del sud
Porto Piana
Porto peschereccio di girolata corsica del sud
Porto Piana
Riserva di scandola corsica del sud
Porto Piana
Villaggio di piana
Porto Piana
Villaggio di porto corsica del sud

Le Calanche di Piana

Le Calanche di Piana una delle curiosità più spettacolari dell'isola

 

Situazione: a 5 km a sud di Porto e 4 km a nord di Piana

Emozione assicurata! Le calanche (in francese calanche o calanques) rappresentano senza dubbio una delle curiosità più spettacolari dell'isola e al contempo un luogo molto romantico, grazie alla roccia a forma di cuore che fa sciogliere tutti gli innamorati che si recano a visitarla e che adorano ritrarsi in una foto ricordo€¦. Questo luogo potrebbe essere paragonabile alla riserva di Scandola.

In appena 2 km, tra le località di Porto e Piana, la strada offre insolite conformazioni rocciose che sorprendono ad ogni tornante.

Il granito di color rosso è scolpito in modo stravagante: camini, picchi, uomini, animali ecc€¦ L'immaginazione personale fa il resto.
Per poter apprezzare al meglio queste bellezze, vi consigliamo di recarvi ad ammirarle al tramonto, dato che i colori risultano ancora più intensi.

Inoltre, non esitate a percorrere le calanche a piedi, né ad introdurvi al loro interno, grazie ai molteplici sentieri che si dipartono dalla strada.

Cercate però di evitare i periodi di massima affluenza (luglio, agosto...).

Le calanche infatti costituiscono una meta obbligata e i pullman tendono a concentrarvisi. In realtà la strada è stretta e i parcheggi quasi inesistenti...