• Home
  • Notizie
  • Visita la Corsica del Sud: da vedere, da fare | Andare in Corsica

Village Porto Corsica del Sud

Visita la Corsica del Sud : da vedere, da fare

Mare, paesaggi suggestivi, antiche cinte murarie e piccoli centri urbani da scoprire: passare le vacanze nel sud della Corsica vuol dire miscelare storia, arte e cultura con il piacere delle tipiche ferie estive.

Propriano, Sartène... Città da visitare nel sud della Corsica

Uno dei centri urbani in cui fermarsi quando si va a visitare il sud della Corsica è sicuramente Propriano, una località turistica che si adagia sul golfo di Valinco. Questa località è il punto di riferimento per coloro che amano le vacanze estive “classiche”: stabilimenti balneari, sport acquatici, spiagge bellissime e tanta vita notturna.

Per chi vuole invece una vacanza fuori dagli schemi un’alternativa interessante è l’Alta Rocca, una delle famose settore regioni corse. Il territorio dell’Alta Rocca è prevalentemente montuoso e collinare, quindi le attività come il trekking la fanno da padrone. In questa regione ci sono anche tantissimi piccoli borghi da visitare, dove è possibile gustare diverse specialità locali.

Per chi invece vuole rivivere le atmosfere andate, Sartène è la città ideale. Si tratta di un borgo medioevale costruito su una roccia, che ancora oggi mantiene le strutture abitative di un tempo. Le strade e le case nella parte vecchia della città sono in granito grigio. Per gli amanti dei vini, Sartène è famosa anche per i suoi vigneti.

Vacanze nel sud della Corsica : spiagge, mare e sole

Per quel che riguarda le spiagge, nella Corsica del Sud c’è solo l’imbarazzo della scelta. È proprio a sud, infatti, che ci sono le spiagge più belle di tutta l’isola corsa. Tuttavia, volendo selezionarne almeno tre da visitare, non si può non partire dalla Palombaggia, la spiaggia più importante di tutta l’isola. L’atmosfera che si pone davanti agli occhi di chi arriva alla Palombaggia e di quelle paradisiache: acqua trasparente, sabbia finissima e rocce levigate che affiorano a pelo del mare. Altra spiaggia da non perdere nel sud della Corsica è la Rondinara, famosa per i due costoni rocciosi che la delimitano, sui quali cresce la tipica macchia mediterranea. Infine, merita una visita anche la spiaggia di Santa Giulia, che vanta ben due chilometri di lunghezza, ed è bagnata da un mare incantevole.