Propriano Valinco
Sito preistorico di filitosa corsica del sud
Propriano Valinco
Golfo del valinco corsica del sud
Propriano Valinco
Spiaggia di campomoro valinco corsica del sud
Propriano Valinco
Villaggio di sartena corsica del sud
Propriano Valinco
Citta di propriano valinco corsica del sud
Propriano Valinco
Spiaggia del valinco corsica del sud

Propriano Valinco - Corsica

Visitare Propriano e Sartena nella regione del Valinco in Corsica

 

Il golfo del Valinco è sicuramente una delle regioni corse di maggiore fascino.
La regione del Golfo del Valinco è incastonata tra il golfo di Ajaccio, ubicato più a nord sulla costa occidentale dell’isola, e l’estremo sud e rappresenta il connubio perfetto tra le magnifiche spiagge e le calette di sabbia fina e il patrimonio naturale perfettamente conservato, caratterizzato da una macchia lussureggiante.

Questa regione è una meta di villeggiatura molto amata dai vacanzieri, soprattutto per il contrasto tra i paesaggi costieri, la natura perfettamente preservata e anche i suoi paesaggi montani.

Questa regione vanta inoltre un patrimonio culturale molto importante.


Se desiderate quindi trascorrere le vostre vacanze nella regione del Golfo del Valinco, eccovi una selezione dei nostri luoghi preferiti, da non perdere durante il vostro soggiorno:

Il golfo del Valinco - L’Aspetto Spiaggia


Partendo da Ajaccio e percorrendo una strada in parte tortuosa caratterizzata da numerose curve attraverso la montagna, arriverete a Olmeto, che vi offrirà il primo panorama sul Mediterraneo.
Questo piccolo paese tipico corso caratterizzato da numerose case costruite in pietra custodisce una magnifica spiaggia: Olmeto Plage
Questa incantevole spiaggia di sabbia finissima e dall’aspetto ancora un po’ selvaggio, in cui i costoni rocciosi coperti di macchia mediterranea sembrano cadere a picco nelle acque turchesi del Mediterraneo aspetta proprio voi!

Dalla spiaggia potrete ammirare il panorama di un magnifico litorale frastagliato mentre vi crogiolate al sole!
Durante il vostro soggiorno nella regione del Valinco, non dimenticate quindi di andare a rilassarvi su questa spiaggia!

Il golfo del Valinco - L’Aspetto naturalistico


Vi faremo scoprire adesso un luogo naturale assolutamente magico:

I Bagni di Caldane

Si tratta di una fonte naturale di acque solforose che scaturiscono ad una temperatura di 38 gradi nascosta nel piccolo borgo di Chialza.

Qui, in una vasca di circa 8 metri per 2, potrete sedervi su sedili di pietra ricavati sul fondo per godere di un breve momento di relax immersi in queste acque calde, molto apprezzate per le ottime virtù terapeutiche per i problemi cutanei.
La portata di circa 8 m3 ogni ora vi garantirà in qualsiasi momento acque purissime.
Attenzione: si raccomanda di non restare immersi in queste acque per più di 20 minuti, in modo da poterne trarre il massimo beneficio!
Vi informiamo inoltre che questo è un luogo privato, pertanto sarà necessario pagare un ingresso per una somma modesta di circa € 3,50 a persona.

Se avete sempre sognato di immergervi in un idromassaggio naturale, questa è l’occasione perfetta per voi!

Il golfo del Valinco - L’Aspetto culturale



Se soggiornate nel Golfo del Valinco, sarà inoltre impossibile non fare una sosta per una visita al sito preistorico di Filitosa.

Si tratta infatti del sito archeologico più importante della Corsica, risalente a oltre 8000 anni fa.

In questo sito, classificato come Monumento storico, potrete scoprire, passeggiando insieme alla vostra famiglia, numerose vestigia tra cui in particolare 16 menhir ma anche una cinta muraria ciclopica, 3 monumenti torreani,, un villaggio di capanne e diversi oggetti di vita quotidiana come frammenti di ceramica o armi.
La visita del sito è guidata da cartelli esplicativi in varie lingue.

Per completare il percorso è necessario calcolare all’incirca 45 minuti.


La regione del Valinco ha quindi tutte le carte in regola per sedurvi e rendere indimenticabili le vostre vacanze; perciò non esitate a visitarla e a soggiornarvi!