Bonifacio Figari
Bonifacio estremo sud della corsica
Bonifacio Figari
Chiesa del villaggio di figari estremo sud della corsica
Bonifacio Figari
Golf di sperone bonifacio estremito sud della corsica
Bonifacio Figari
Spiaggia di canetto estremito sud della corsica
Bonifacio Figari
Una spiaggia nella regione di bonifacio

Bonifacio Figari

Bonifacio Figari, estremità meridionale della Corsica

 

La regione di Bonifacio è situata nell’estremità meridionale della Corsica, tra il Golfo del Valinco e quello di Porto Vecchio.

Questa regione, una delle più incantevoli della Corsica, è molto apprezzata dai vacanzieri!
Partendo da Sartena, dopo un tratto di strada tortuosa, scoprirete il celebre «Leone di Roccapina», roccia forgiata dagli agenti atmosferici a forma di leone adagiato, poco prima di raggiungere la costa, dove ad attendervi troverete un paesaggio mozzafiato.
Se le condizioni meteorologiche lo consentono, potrete addirittura scorgere all’orizzonte le coste della Sardegna situate a solo 12 chilometri di distanza da quelle bonifacine.
La regione di Bonifacio rappresenta un vero e proprio «museo a cielo aperto» ricco di monumenti storici da visitare: le sue capanne fatte di pietra denominate «baracun» e «tramizi» disseminate nella campagna circostante, il suo porto, la città alta con la magnifica cittadella caratterizzata da viuzze, le sue mura, le sue incantevoli spiagge tra cui quella di Rondinara...
Inoltre da Bonifacio avrete la possibilità di prendere il battello e andare a visitare la sua celebre grotta dove, come «disegnato» nella roccia, scoprirete un «buco» a forma di Corsica, per poi proseguire e fare una sosta sulle idilliache isole di Lavezzi, zona protetta in cui è totalmente proibita qualsiasi attività di pesca, accensione di fuochi, ecc..
Avrete altresì la possibilità di intravedere l’isola di Cavallo di proprietà privata, e poi divisitare il golfo di Porto Vecchio via mare, tra cui la spiaggia del piccolo Sperone luogo punteggiato dalle ville di lusso più esclusive.
Se desiderate trascorrere le vostre vacanze nella regione di Bonifacio, eccovi una selezione dei nostri luoghi preferiti, da non perdere assolutamente durante il vostro soggiorno:

La Regione di Bonifacio - L’Aspetto Spiaggia


La spiaggia di Rondinara, piccolo eden situato a 20 km da Bonifacio, non vi deluderà sicuramente!

Eletta a più riprese spiaggia più bella di Francia e d’Europa, questo splendido arenile di sabbia finissima e con acque turchesi è un vero e proprio angolo di paradiso e sicuramente una delle migliori spiagge della Corsica.
Per il suo fondale che declina dolcemente, la spiaggia di Rondinara è ideale per i bagni in famiglia senza rischi per i più piccoli.

Risulta difficile immaginare che la maggior parte dell’anno sia occupata da mucche che si godono questo angolo di pace prima e dopo l’afflusso dei turisti!
 

La Regione di Bonifacio - L’Aspetto naturalistico


A metà strada tra la Corsica e la Sardegna, il mare nasconde piccole splendide isole tutte da scoprire:
Le isole di Lavezzi
 
Questa meravigliosa area naturale protetta è accessibile via mare dal porto di Bonifacio.

Si tratta di uno dei rari luoghi ancora «incontaminati» dall’inquinamento prodotto dall’uomo e fa parte di una riserva naturale estremamente protetta in cui tutto è regolamentato in modo piuttosto rigido.
Su queste isole non noterete nessuna traccia di presenza umana o animale eccetto quella dei turisti che si fermano per una breve sosta.

Avrete pertanto la possibilità di concentrarvi esclusivamente sulla bellezza delle isole: il loro lato selvaggio, le acque cristalline in cui potrete anche bagnarvi, e le magnifiche scogliere che conferiscono un fascino autentico a questo luogo!

La Regione di Bonifacio - L’Aspetto culturale


Vi conduciamo inoltre sulle tracce del Re di Aragona grazie alla scalinata omonima «la Scalinata del Re di Aragona»(in francese l’Escalier du Roi d’Aragon) scavata dall’uomo direttamente nella roccia della falesia bonifacina.

Questa scalinata è composta da 187 scalini e scende direttamente fino al mare.

Fu costruita nel 1420, per garantire l’accesso a una fonte d’acqua potabile al di sotto della falesia.
Rappresenta una delle attrattive turistiche della regione di Bonifacio e risulta visibile sia dall’alto delle falesie, sia dal mare.
La regione di Bonifacio ha quindi tutte le carte in regola per sedurvi e rendere indimenticabili le vostre vacanze; perciò non esitate a visitarla e soggiornarvi!

La Regione di Bonifacio - Sport/Loisir


situata nell’estremità meridionale della Corsica, il Golf di Sperone di fronte alla Sardegna è certamente uno dei più belli golf del mondo!. Un percorso di 18 buche su 80 ettari ondulato, strapiombando il mare.