Ajaccio, rive Sud
Ajaccio la marina
Ajaccio, rive Sud
Ajaccio vista piazza de gaulle e spiaggia saint francois
Ajaccio, rive Sud
Logo di tolla regione ajaccio
Ajaccio, rive Sud
Spiaggia saint francois centro ajaccio
Ajaccio, rive Sud
Villaggio ocana regione ajaccio corsica del sud

Ajaccio e la sua costa meridionale

Ajaccio, scoprire la regione del golfo di Ajaccio

 

 

La regione di Ajaccio è situata nella parte meridionale della Corsica, racchiusa tra la regione di Sagone e la regione del Valinco.
Si estende da Capo di Feno a Capu Di Muro.

La Città di Ajaccio è la parte «centrale» dell’isola.
La regione di Ajaccio si trova infatti a metà strada tra Bonifacio (estremità sud) e Bastia (parte settentrionale dell’isola). Si tratta dunque della regione più indicata per visitare l’isola nella sua interezza.

Questa regione è molto conosciuta dai turisti, soprattutto per le sue innumerevoli spiagge di rara bellezza, ma anche per la storia della città di Ajaccio sotto il regno di Napoleone.


Se desiderate trascorrere le vostre vacanze nella regione di Ajaccio, eccovi una selezione dei nostri luoghi preferiti, da non perdere durante il vostro soggiorno:

 

Il Golfo di Ajaccio - L’Aspetto Spiaggia


La spiaggia di Mare e Sole denominata anche Spiaggia d’Argento, situata sulla riva meridionale del Golfo di Ajaccio a 8 km di distanza dalla località balneare di Porticcio è una vera e propria perla di bellezza!
Con le sue acque turchesi, la sua sabbia finissima dai riflessi argentei (da cui il nome spiaggia d’argento) e il suo panorama mozzafiato, questo luogo vi lascerà letteralmente a bocca aperta!
Inoltre, con i suoi 500 metri di lunghezza questo magnifico arenile è ideale per i bambini piccoli che potranno continuare a toccare il fondo almeno fino a 10 metri dalla riva. Con la vostra attrezzatura per lo snorkeling avrete altresì la possibilità di esplorare i fondali poco profondi e di ammirare i contorni degli scogli, che aggiungono fascino a questo luogo idilliaco!
Inoltre a questa spiaggia fa da cornice una bellissima pineta in cui potrete trascorrere dei momenti rilassanti durante i vostri picnic all’ombra dei suoi pini!

Non dimenticate quindi di visitare questa spiaggia durante il vostro soggiorno nella regione di Ajaccio!

 

 

Il Golfo di Ajaccio - L’Aspetto naturalistico


Adesso facciamo rotta sulle isole Sanguinarie situate a pochissima distanza dalla città di Ajaccio!

Infatti, appena fuori dal centro, dopo alcune curve, la strada si interrompe per cedere il passo alla punta de La Parata e alla sua torre genovese.
Ed eccovi arrivati alle isole Sanguinarie!
Aspetto austero e ostile, paesaggi sorprendenti, vista su questi 4 «famosi» isolotti… manca solo un magnifico tramonto la cui luce tinge di porpora le rocce, e resterete completamente ammaliati dalla magia del posto!

 

Per accedere alla punta de La Parata, avete 3 possibilità:

- prendere il piccolo treno turistico che parte dalla piazza delle Palme ad Ajaccio.
- parcheggiare la vostra auto nel grande posteggio che troverete sulla strada per le isole Sanguinarie, e decidere di fare una breve camminata di circa 3 km per arrivarvi.
- prendere il battello che parte dal porto turistico di Ajaccio per concedervi il lusso di sbarcare direttamente sulle isole stesse.

Le isole Sanguinarie sono quindi un luogo imperdibile che merita una sosta durante la vostra visita alla regione di Ajaccio !

 

Il Golfo di Ajaccio - L’Aspetto culturale


In questa zona, vi invitiamo inoltre a scoprire il Castello della Punta, costruito sulle alture che sovrastano Ajaccio!
Questo monumento, sfortunatamente chiuso al pubblico (in seguito ad un incendio), è la ricostituzione di un padiglione del Palazzo delle Tuileries di Parigi, andato distrutto durante un incendio nel 1871 sotto il governo della Comune di Parigi e poi ricostruito da Jérôme Pozzo di Borgo in un magnifico luogo che sovrasta la città di Ajaccio.

 

È comunque ancora possibile ammirare l’esterno di questo palazzo, imboccando la strada che da Alata porta fino alla diramazione della strada del Castello della Punta.

Ma anche in questo caso dovrete compiere un piccolo sforzo per godervi la bellezza del posto, parcheggiando la vostra auto e continuando a piedi, poiché la strada è chiusa al traffico a causa del suo pessimo stato!

Soggiornando nella regione di Ajaccio, avrete a disposizione un’ampia gamma di attività per tutti i gusti e per tutte le età, sia che si tratti di attività balneari, culturali o legate alla natura!

La regione di Ajaccio ha quindi tutte le carte in regola per sedurvi e rendere indimenticabili le vostre vacanze; perciò non esitate a visitarla e a soggiornarvi!