Saint Florent Agriates
Spiaggia di lodo agriate alta corsica
Saint Florent Agriates
Spiaggia di lodo alta corsica
Saint Florent Agriates
Spiaggia di lodo regione san fiorenzo alta corsica
Saint Florent Agriates
Vigna del nebbiu
Saint Florent Agriates
Villaggio di san fiorenzo alta corsica

La regione di San Fiorenzo – del deserto delle Agriate

La regione delle Agriate – San Fiorenzo

«Racchiusa» tra il Capo Corso e la Balagna, nella parte settentrionale dell’isola, la regione di San Fiorenzo – del deserto delle Agriate fa parte del dipartimento dell’Alta Corsica.
Questa è inclusa nella microregione del Nebbio ed è delimitata da una catena montuosa che si estende da Bocca di Guadalone lungo la dorsale capocorsina fino al massiccio del Tenda.

La regione di San Fiorenzo – del deserto delle Agriate è bagnata da due torrenti:
- l’Aliso che inizia il suo corso dalla Conca D’Oro e sfocia nel golfo di San Fiorenzo.
- il Bevinco che attraversa le montagne per sfociare nello stagno di Biguglia.

Le coste di questa regione offrono allo sguardo uno straordinario paesaggio selvaggio e accidentato.
Nell’entroterra vi attende un paesaggio in cui distese di vigne si perdono a vista d’occhio, in particolare nel borgo di Patrimonio, dove viene prodotto un vino la cui fama oltrepassa i confini dell’isola.

La città di San Fiorenzo confina ad ovest con il deserto delle Agriate, caratterizzato da un paesaggio particolarmente arido.
Racchiuso tra il Capo Corso e la Balagna, questo deserto è una zona ostile e misteriosa. Per 35 km infatti, la strada offre un susseguirsi di paesaggi lunari: macchia a perdita d’occhio e montagne desertiche.
Non vi è niente che disturbi lo sguardo, in quanto le case presenti possono contarsi sulle dita di una mano.

Tuttavia in seguito questo paesaggio si interrompe per lasciare spazio a magnifiche spiagge di sabbia finissima, tra cui spiccano quelle di Saleccia e di Loto, che vi affascineranno con la loro bellezza!
Il percorso che collega la strada da Isola Rossa / San Fiorenzo a Saleccia (12 km) è sterrato; non è quindi adatto in generale alle auto ma risulta ideale se percorso a piedi o in mountain bike.
 
Altra vista della spiaggia di Saleccia Spiaggia di Saleccia
Non vi fate illusioni: in Corsica la bellezza dei luoghi deve essere conquistata! Sarà pertanto necessario fare qualche sforzo se desiderate visitare questi piccoli angoli di paradiso.

La regione di San Fiorenzo – del deserto delle Agriate è un caposaldo del turismo dell’isola e una meta imperdibile da visitare!

Se desiderate soggiornare in Alta Corsica, e in particolare nella regione di San Fiorenzo – del deserto delle Agriate, eccovi un elenco di alcuni luoghi e monumenti da non perdere:

Il villaggio di pescatori di San Fiorenzo


Costruita nel più bel golfo del Mediterraneo, quest’antica cittadella genovese è oggi una grande stazione balneare, presa d’assalto non più dai corsari bensì dai turisti.
Qui di seguito abbiamo stilato un elenco dei luoghi da non perdere durante la visita alla città:
- la Cattedrale del Nebbio, anticamente conosciuta come Cattedrale di Santa Maria Assunta, sorge all’uscita di San Fiorenzo in direzione di Poggio d’Oletta. Questo magnifico monumento medievale fu costruito nel XII secolo e dal 1875 è stato classificato come monumento storico;
- la cittadella genovese di San Fiorenzo edificata nel 1440 contemporaneamente alla città da Giano di Campofregoso, che domina il golfo sottostante;
- il magnifico piccolo porto turistico di San Fiorenzo, antico approdo di pescatori, che accoglie oggi eleganti imbarcazioni da crociera.
- il mercato di San Fiorenzo che si tiene ogni primo mercoledì del mese

La Strada dei Vini della regione del deserto delle Agriate


Questa piccola passeggiata vi porterà alla scoperta dei 33 poderi che si estendono su circa 5000 ettari della regione di San Fiorenzo - del deserto delle Agriate: qui i proprietari saranno sempre ben disposti a offrirvi una piccola degustazione, permettendovi di apprezzare appieno l’autenticità della tradizione vitivinicola locale.

L’Artigianato della regione delle Agriate


- La coltelleria di Patrimonio
- La fabbrica di terracotta di Nebbio a San Fiorenzo
- La fabbrica di ceramica a Patrimonio
- Studio di pittura a San Fiorenzo
Tutto ciò renderà le vostre vacanze indimenticabili, con attività per tutti i gusti e per tutte le età!